Problemi di coppia
La terapia di coppia sostiene i partners a riconoscere il momento critico (come: matrimonio, nascita di un figlio, adolescenza dei figli, figli che escono di casa, pensionamento, malattia) che stanno vivendo all’interno del ciclo di vita della coppia/famiglia con i rispettivi compiti evolutivi.
Diverse partners posso scoprirsi poco preparati ad affrontare le fasi del ciclo vitale della coppia/famiglia, sperimentando una crisi di coppia.
Nonostante il forte investimento affettivo, può accadere che i partners siano in difficoltà nel mantenere una buona relazione.
La coppia può avvertire una sensazione crescente di irrequietezza e di dolore, senza sapere con esattezza dove risieda il problema.
Persino coppie consolidate da anni possono sperimentare queste sensazioni e, a volte, essere indotte a porre fine a questa relazione affettiva, intrisa di delusione e di difficoltà di comunicazione.
L’approccio della Psicoterapia della Gestalt va alla radice dei problemi di coppia, concentrando l’attenzione sul qui-e-ora dell’esperienza attuale vissuta da parte di entrambi i partners.
Il terapeuta della Gestalt li aiuta a scoprire: cosa sta accadendo alla coppia a livello relazionale, corporeo, emotivo e intenzionale; come comunicano; come i loro corpi si incontrano.
Disagio di coppia
Nell’odierno contesto socioculturale diventare coppia, rimanere coppia e finire di essere coppia è un percorso impegnativo e laborioso.
Il disagio di coppia si esprime nella difficoltà da parte di entrambi i partners di conciliare due bisogni fondamentali: autonomia e appartenenza. Il modo in cui tali bisogni si incontrano e vengono vissuti da parte di entrambi i partners delinea uno specifico stile relazionale, da cui nasce una storia di coppia.
– Una coppia che inizia il proprio cammino in modo simmetrico vive come prioritario il bisogno di autorealizzazione, sottolineando gli aspetti di differenziazione. Nel prosieguo a lungo termine del rapporto potrà riscontrare difficoltà nel salvaguardare la propria individualità e garantire l’appartenenza (l’essere-con, l’essere coppia). Il percorso evolutivo di questa coppia richiederà quindi il confronto e l’attraversamento del rischio di affidarsi all’altro.
– Una coppia che inizia il proprio cammino in modo complementare vive come prioritario il bisogno dell’altro, di condivisione e di completezza. Nel prosieguo a lungo termine del rapporto potrà non riuscire a fare a meno dell’altrui presenza. Il percorso evolutivo di questa coppia richiederà di individuarsi dall’altro senza sentirsi abbandonato e rifiutato.
Entrambi i percorsi evolutivi rappresentano per la coppia un’occasione importante di crescita e maturazione personale e relazionale.
Esistono, inoltre, dei passaggi critici e inevitabili verso il cambiamento, che sono necessari per tutte le coppie come l’essere delusi dal partner e il ri-decidere la scelta iniziale (di continuare ad esistere come coppia o di finire).