Presso gli Studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova e Bassano del Grappa, la Dr.ssa Manganoni si occupa del quadro clinico della Depressione, che può colpire l’individuo in alcuni momenti critici o fasi del ciclo di vita.
La depressione è definita dal poeta Verlaine (1874) come un male oscuro, descritto nei versi che seguono:
Il pleure dans mon coeur Comme il pleut sur la ville; Quelle est cette langueur Qui pénètre mon coeur?O bruit doux de la pluie Par terre et sur les toits! Pour un coeur qui s’ennuie O le chant de la pluie!Il pleure sans raison Dans ce coeur qui s’écoeure. Quoi ! nulle trahison?… Ce deuil est sans raison.C’est bien la pire peine De ne savoir pourquoi Sans amour et sans haine Mon coeur a tant de peine! |
Piange nel mio cuore Come piove sulla città; Cos’è questo languore Che penetra il mio cuore? O dolce brusìo della pioggia Per terra e sopra i tetti! Per un cuor che si annoia, Oh il canto della pioggia! Piange senza ragione In questo cuor che si accora. Come! Nessun tradimento? … Questo dolore è senza ragione. E’ certo la peggiore pena Di non sapere perché Senza amore e senza odio Il mio cuore ha tanta pena! |
La depressione può colpire tutti noi
Lo stile di vita di oggi, per le sue molteplici richieste di soddisfazione, espone la nostra salute a varie fonti di stress.
La depressione costituisce, dopo i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico, il disturbo psichico più diffuso.
La sua incidenza è doppia nel sesso femminile, a causa delle alterazioni ormonali che si possono registrare durante alcuni momenti del ciclo vitale della donna, quali: gravidanza, allattamento e menopausa.
Un disturbo depressivo è spesso preceduto da una situazione di stress particolare o da un periodo di prolungato sovraffaticamento, ma può anche colpire come un fulmine a ciel sereno.
Diversi possono essere, quindi, i fattori scatenanti che possono concorrere all’insorgenza di una forma di depressione. Fra questi possono figurare tanto l’ereditarietà, quanto la presenza di stress sociale (come un forte stress sul posto di lavoro, mobbing, la necessità di conciliare una molteplicità di incombenze diverse – piuttosto frequente nelle donne divise tra lavoro e famiglia), di sofferenza psichica (come lutto, perdita di una persona cara, conflitti con il partner) e malattie fisiche (come morbo di Parkinson, ictus, demenza, iper- ed ipotiroidismo, cancro).
Non si tratta di un male immaginario, ma di un disturbo reale e diffuso che talvolta può avere conseguenze fatali. Oggi, però, può essere curato con successo.
La sofferenza depressiva
La persona che soffre di depressione vive un blocco dell’intenzionalità, della progettualità e dell’agire.
Nella forma depressiva nessuna figura sembra emergere da uno sfondo privo di energia.
Nulla sembra catturare l’interesse dell’individuo, il quale sente confusione, smarrimento e vuoto. Spesso è ancorato col pensiero al passato e manca di speranza e fiducia nel presente e nel futuro.
Nella forma maniacale, invece, tutto fa figura per la persona (la quale vive uno stato di euforia), ma senza possibilità di sosta e assimilazione.
Le due forme di depressione sono accomunate dal fatto che per l’individuo non c’è possibilità di percorribilità e di raggiungere i propri obiettivi.
I Disturbi dell’Umore
I Disturbi dell’Umore presentano come caratteristica predominante un’alterazione dell’umore.
Qui di seguito vengono descritti i vari Disturbi dell’umore: Episodi di Alterazione dell’Umore, Disturbi Depressivi, Disturbi Bipolari e Altri Disturbi dell’Umore.
Episodi di Alterazione dell’Umore
– Episodio Depressivo Maggiore: periodo di almeno 2 settimane di umore depresso, perdita di interesse e piacere, accompagnato da altri sintomi depressivi.
– Episodio Maniacale: periodo di almeno una settimana di umore elevato in senso espansivo (senso di grandiosità, eccessiva loquacità, diminuito bisogno di dormire, aumento di attività sociale, lavorativa, scolastica, sessuale, ludica).
– Episodio Misto: periodo di almeno una settimana (quasi ogni giorno) caratterizzato da alternanza di Episodio Depressivo Maggiore e Episodio Maniacale.
– Episodio Ipomaniacale: quadro simile a quello dell’Episodio Maniacale, ma con minore gravità con durata di almeno 4 giorni.
Disturbi Depressivi
– Disturbo Depressivo Maggiore: caratterizzato dalla presenza di 2 o più Episodi Depressivi Maggiori intervallati da 2 mesi consecutivi.
– Disturbo Distimico: stato di leggera depressione che si presenta quasi quotidianamente per buona parte della giornata e si protrae per un periodo di almeno 2 anni. Rispetto all’Episodio Depressivo, la distimia presenta sintomi più lievi, ma più persistenti.
Disturbi Bipolari
– Disturbo Bipolare: caratterizzato dall’alternanza in diverse forme dei vari episodi di alterazione dell’umore;
– Disturbo Ciclotimico: è un’alterazione dell’umore cronica, fluttuante, con numerosi periodi caratterizzati da sintomi ipomaniacali e altrettanti con sintomi depressivi.
Altri Disturbi dell’Umore
– Dovuti a una particolare condizione medica generale
– Indotti da sostanze
Sintomi depressivi di natura psichica
Alcuni sintomi psichici che possono interessare il quadro clinico della depressione sono:
– umore depresso per la maggior parte del giorno;
– marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno;
– significativa perdita o aumento di peso corporeo, diminuzione o aumento dell’appetito;
– insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno;
– agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno;
– faticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno;
– sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati quasi ogni giorno;
– ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, indecisione quasi ogni giorno;
– pensieri ricorrenti di morte, stanchezza di vivere, ideazione o tentativo di suicidio.
Sintomi depressivi di natura fisica
Alcuni sintomi fisici che possono interessare il quadro clinico della depressione sono:
– mal di testa, dolori alla schiena, formicolio, dolori o insensibilità in altre parti del corpo;
– visione doppia, vista annebbiata, perdita di capelli;
– senso di oppressione sul petto, respiro faticoso;
– secchezza delle fauci, sensazione di nodo alla gola, difficoltà digestive, nausea.
A causa di questi sintomi fisici la depressione può essere confusa per uno stato di malessere organico. In realtà, la depressione è un disturbo della condizione emotiva e dell’energia interiore che porta alla perdita dello slancio vitale.
Fattori protettivi
Alcune esperienze possono proteggere dalla depressione, come una vita di coppia soddisfacente, una famiglia solida e serena, una cerchia di buoni amici, una rete di vicini pronti ad aiutarsi reciprocamente, una formazione di buon livello, il riconoscimento sociale, una vita ricca di scopi e progetti, di fede e spiritualità e di crisi superate con successo.
Come si cura la depressione?
Un percorso di psicoterapia (integrato da eventuale terapia farmacologia prescritta, se necessario, da uno psichiatra) permette di curare efficacemente la depressione.
La psicoterapia fornisce all’individuo depresso gli strumenti utili e terapeutici per vedere in una prospettiva diversa le proprie difficoltà e sofferenze e per affrontarle in modo nuovo e con positività.
Il sostegno psicologico e psicoterapeutico possono aiutare il paziente che soffre di depressione a volersi bene, ad accrescere l’autostima, a sviluppare il senso di autoefficacia, a mobilitare le energie perdute, a ritrovare l’equilibrio e il benessere psicofisico.