La Dr.ssa Manganoni Miriam presso gli studi di Padova e Bassano del Grappa aiuta le coppie con figli a svolgere al meglio la propria funzione genitoriale, affrontando anche quelle difficoltà di coppia che, a volte, possono interferire nell’educazione dei figli e nel rapporto che questi ultimi possono avere con mamma e papà.
Nella famiglia la coppia genitoriale si esprime e si confronta su due funzioni:
– Essere Coppia
– Essere Genitori
Nell’eventualità che una relazione di coppia finisca, non cessa la funzione genitoriale nei confronti dei figli. Funzione che va coltivata e nutrita, nel tempo, al fine di garantire il benessere psicologico della prole.
Inoltre, la funzione genitoriale si declina in due esperienze:
– “Essere genitori di” (“Io sono la madre/padre di questo figlio”)
– “Essere genitore con” (“Sono madre di questo figlio con questo padre”).
La qualità dell’ “Essere genitore con” influenza la qualità dell’ “Essere genitore di”.
Questo è il motivo per cui un rapporto disturbato con il proprio partner può determinare una percezione negativa dell’altro genitore (co-genitore), che può portare a conflitti di potere tra i partners, e favorire possibili alleanze con i figli contro uno dei due.
I figli, invece, hanno bisogno di due genitori che mostrino reciproco rispetto e gratitudine per il pensiero dell’altro anche quando non vanno d’accordo tra loro.
Alcuni modi disfunzionali di svolgere la funzione genitoriale
- GENITORI CHE RESTANO BAMBINI: possono interagire coi figli in modo paritario, senza quindi assumersi responsabilità educative nei loro confronti. I figli così sperimentano un clima di confusione tra l’essere piccoli e l’essere grandi.
- GENITORI CHE RESTANO ALLA DIMENSIONE DI COPPIA: possono vivere il loro essere genitori come una minaccia per il loro rapporto. I figli così si sentono poco interessanti per i loro genitori, imparando precocemente a fare da sé, autogenitorializzandosi.
- GENITORI CHE VIVONO IL RAPPORTO DI COPPIA NON IN MODO PARITARIO (in cui uno dei due si impone sull’altro, divenendo il punto di riferimento della famiglia): possono determinare conflitti nella coppia che sfociano in alleanze con i figli. I figli, in un certo senso, sono “usati” o come sostituto del partner debole o contro l’altro partner.